NEWS

6 Tendenze di design per arredare casa nel 2022

Quali saranno i trends e gli stili più popolari dei prossimi mesi per arredare casa? Airbnb e Tiktok hanno cercato di rispondere a questa domanda stilando una lista delle parole chiave più usate dalle proprie community.
tendenze per arredare casa

I due colossi social hanno collaborato per individuare i trends che domineranno il 2022 nel campo dell’interior design e dell’home decor. Per stilare la lista, sono state esaminate le parole chiave più popolari fra gli influencers e i creativi di TiktTok, e sono state confrontate con quelle utilizzate nei loro annunci di case dagli host di Airbnb. Il risultato è una gamma di stili ed estetiche, dal cottagecore al botanico, in cui chiunque può trovare ispirazione.

Scopriamoli insieme !

Cottagecore

In cima alla lista delle tendenze 2022, domina lo stile “cottagecore”. Un’estetica che si richiama ad uno stile di vita semplice e rurale, quasi un mondo da fiaba, che diventa un rifugio dall’incertezza degli ultimi mesi, dove la casa nella quale spesso ci siamo trovati costretti a rimanere si trasforma in luogo incantato, accogliente, nostalgico. I materiali prediletti saranno carta da parati vintage, motivi geometrici, tappezzeria floreale, legno. La cucina è il cuore della casa cottagecore, il luogo preferito, in cui sfornare deliziose crostate home made, fra tavoli in legno, brocche di fiori di campo e ciotole vintage piene di ingredienti naturali.

Grandmillenial

Si tratta dell’unione di due parole inglesi, “grandparent” e “millennial”, ed indica uno stile nato dalla nostalgia dei 20enni e 30enni dell’arredamento della nonna. Davvero? Sì, ma in una versione rivisitata e meno soffocante. Via libera quindi alla carta da parati, alle ortensie, alle tazze in porcellana, ai centrini di pizzo, alle stampe floreali su cuscini e poltrone, ai portavivande in metallo e vetro, ai velluti con i toni densi come pietre preziose, per dare vita ad una casa eclettica e non banale.  

Eclettismo Nostalgico

Accessori e pezzi d’arredo anni ’70 e ’80 sono comparsi un po’ ovunque nell’ambito dell’home decor già dall’anno scorso, ma secondo TikTok, la popolarità di questa tendenza si consoliderà e resterà fortissima anche quest’anno. Su Airbnb, le parole “disco”, “eclettico”, “nostalgico”, “psichedelico” appaiono in oltre 50.000 annunci! Dunque, grandi protagonisti di questo trend sono gli accessori giocosi, i memorabilia, i poster alle pareti, in un trionfo di colori forti e vivaci, geometrie e stampe optical.

Botanico

Un modo semplice ed efficace per portare la natura tra le pareti domestiche è quello di circondarsi di piante in vaso. Una vera e propria passione, che non accenna a diminuire, se si pensa che su TikTok l’hashtag #PlantTok ha accumulato, un totale di oltre 1,6 miliardi di visualizzazioni e che su Airbnb, quasi 45.000 annunci utilizzano termini di botanica nelle proprie descrizioni, oltre all’aggettivo “lussureggiante”.

Massimalismo

In contrapposizione all’estetica minimalista ispirata allo stile e al design nordeuropeo, la nuova parola d’ordine tra le tendenze d’arredo 2022 è “more is more”: ricchezza, varietà cromatica e contaminazione di epoche e materiali, in grado di riflettere uno stile originale e personale. Lo conferma anche Airbnb, dove sono oltre 35mila gli annunci che includono nelle descrizioni parole chiave come “velluto”, “pattern misti” e “stampe animalier”. Eccesso, però, non significa caos incontrollato. Il colpo d’occhio deve essere di un’abitazione ricca ma non confusionaria.

Sostenibilità ed eco-friendly

Infine, mentre su TikTok l’hastag #zerowaste raggiunge 1,6 miliardi di visualizzazioni globali, e sempre più Tiktoker condividono suggerimenti per riciclare oggetti e prodotti e ridurre i rifiuti domestici, su Airbnb le case che menzionano caratteristiche sostenibili come l’efficienza energetica degli elettrodomestici e il risparmio energetico sono aumentate di più del 15% rispetto ad altre tipologie di alloggi. Anche la sostenibilità domestica dunque si conferma uno dei trend più importanti del 2022.

CONDIVIDI QUESTO POST

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ti può interessare anche:

bonus casa 2022
news

Tutti i Bonus casa ed edilizia 2022

Oggi vediamo quali sono le novità in materia di bonus casa ed edilizia riconfermati dalla Legge di Bilancio anche per il 2022. In alcuni casi sono cambiate le regole, soprattutto per arginare il rischio frodi, per altri sono state introdotte semplificazioni.

Read More »
registrazione contratto di affitto
news

La registrazione del contratto di affitto

Nel precedente articolo abbiamo visto nel dettaglio i diversi tipi di contratto di locazione. Oggi continuiamo ad esplorare il mondo degli affitti, approfondendo il tema della registrazione del contratto.

Read More »

© 2020-2021 All rights reserved​ - Nobili Proposte Immobiliari - P.IVA 01409900428

error: Il contenuto di questo sito è protetto